Assistenza sanitaria di base

La qualità delle prestazioni è un aspetto prioritario per la nostra struttura, in modo che i nostri ospiti e familiari si sentano al sicuro.

assistenza sanitaria di base

Un modello di assistenza che mette la persona al “Centro”

assistenza sanitaria di base

L’assistenza di base e la tutela dell’ospite sono garantite da Operatori Socio Sanitari che si prendono cura degli ospiti nel corso delle 24 ore. Tali figure di supporto, nel fornire assistenza di base diretta all’ospite svolgono attività di igiene e vestizione, bagno assistito, prevenzione delle lesioni da pressione, gestione dell’incontinenza, aiuto all’idratazione e all’alimentazione, alla movimentazione e al rilievo dei parametri vitali, sotto la supervisione del personale infermieristico che ne valuta il corretto operato.

I nostri terapeuti e assistenti si dedicano al miglioramento e mantenimento delle capacità psichiche e motorie degli ospiti.

L’assistenza medica è inoltre garantita attraverso la Guardia Medica/Continuità Assistenziale dalle ore 20 alle ore 8 del mattino successivo e per tutto l’arco delle 24 ore nei giorni prefestivi e festivi. Quando la malattia non è evitabile, i sanitari provvedono ad effettuare, nella misura del possibile, le necessarie cure in sede così da riservare il ricovero ospedaliero, sempre fonte di ansie e di sconforto, ai soli momenti di acutizzazione delle patologie e agli interventi diagnostici e curativi di particolare complessità, anche per evitare il più possibile ai familiari costi aggiuntivi di mantenimento del “proprio anziano”.

Le attività principali sono:

Somministrazione nell’assunzione della terapia prescritta dal medico (per via orale, endovenosa…)

Effettuazione di prelievi ematici e/o altre analisi (quali tamponi) che possano rendersi necessari

Tenuta ed aggiornamento della cartella infermieristica

Rilevazione dei parametri vitali

Medicazioni, secondo protocollo terapeutico individuale

Tempestiva segnalazione al Medico di Medicina Generale ed alla Guardia Medica, di eventi morbosi che richiedono un intervento urgente

Immediata allerta del 118 in caso di eventi morbosi emergenti e assistenza continuativa in attesa dell’intervento emergente, con monitoraggio dei parametri vitali